Perché?

Oggi la riduzione dell'impatto ambientale è un tema che si trova al centro dell'attenzione in qualunque ambito in cui l'uomo agisce. Al primo posto abbiamo l'impatto che un'industria può causare con la sua inevitabile interazione con l'ambiente. Per ridurre l'impatto ambientale la soluzione più semplice e, se attuata con continuità, anche la più efficace è la raccolta differenziata dei rifiuti in vista di un futuro riciclaggio e riutilizzo dei materiali di scarto. È facile però comprendere che una soluzione di tale tipo richieda un ingente investimento a causa degli elevati costi dovuti soprattutto alla manodopera, all'organizzazione e alla gestione di quest'ultima. Per un'azienda risulterebbe eccessivamente oneroso e pertanto inattuabile un completo e corretto processo di raccolta differenziata dei rifiuti.

Il nostro progetto nasce per portare una soluzione innovativa che consentirebbe di risolvere in gran parte il problema facendo uso dell'automazione. AGV differenziata è un prototipo di veicolo a guida autonoma (Automated Guided Vehicle) in grado di automatizzare il processo di raccolta differenziata dei rifiuti.

Mediante un progetto di questo tipo è possibile abbattere notevolmente gli oneri organizzativi e di mano d'opera che potrà essere impiegata nella fase di riciclaggio.

↑ top

Cos'è

Il progetto consiste in un prototipo di veicolo a guida autonoma (Automated Guided Vehicle) equipaggiato di strumentazione necessaria alla raccolta differenziata dei rifiuti, utilizzabile in ambito industriale o per infrastrutture con ambienti spaziosi; ciò non esclude un impiego nella raccolta differenziata urbana.

L'unico intervento umano richiesto è di supervisione. Questo controllo viene effettuato con un computer remoto collegato al camion tramite Wi-Fi.

Nel nostro progetto, il camion, segue un percorso (chiuso) contrassegnato da una pista nera posta su un pavimento bianco. Con opportune modifiche al software si possono invertire i colori nel caso di pavimento di colore opposto. Tramite un apposito segno sulla pista (una striscia bianca perpendicolare alla pista) il camion è in grado di fermarsi davanti al bidone. Successivamente attiverà il sistema di riconoscimento della tipologia del bidone effettuando una discriminazione del colore dello stesso. Se si tratta del materiale desiderato il bidone sarà caricato per svuotarne il contenuto. In caso contrario si passa ad analizzare il bidone successivo.

Al termine del giro il veicolo ritornerà alla posizione di partenza.

Istante per istante il camion comunica al computer remoto il suo stato attuale. Inoltre l'utente addetto allasupervisione sarà in grado di selezionarequale ciclo di raccolta intraprendere.

È stato predisposto un sistema di sicurezza nella parte anteriore del camion per evitare danni al mezzo e per garantire l'incolumità delle persone. In tal modo il veicolo, rileva la presenza di ostacoli ed è così in grado di fermarsi prima di urtarli. Se dovesse incontrare qualche ostacolo, lo comunicherà al computer remoto. Nel caso non venisse intrapresa nessuna azione da parte dell'operatore in un tempo utile stabilito e l'ostacolo non venisse più rilevato il veicolo proseguirà la sua fase di lavoro.

AGV differenziata è un sistema automatizzato, telecontrollato e dotato d'interfaccia grafica per la supervisione.

↑ top

Dati tecnici

Braccio caricamento bidoni

Lettura colore bidone

Sistema di avanzamento

Riconoscimento pista

Rilevamento ostacoli

Microcontrollore e circuiteria

 

Per informazioni tecniche dettagliate scarica il datasheet in allegato.


Allegati: Scarica il datasheet completo [.pdf] - Scarica l'interfaccia di gestione [.exe]

↑ top

Contatti

Completa il form qui sotto per inviarci un messaggio:

Nome:

Cognome:

E-mail mittente:

Oggetto:

↑ top